Robot cartesiani: ecco la Serie XY-X Yamaha Motor, una soluzione economica ed efficiente per l’automazione industriale
I robot cartesiani sono spesso la risposta più semplice ed economica a una domanda di automazione della produzione industriale.
L’aggettivo “cartesiani” fa infatti riferimento al fatto che queste macchine sono in grado di muoversi solo su linee rette lungo gli assi delle 3 dimensioni: X, Y e Z. Per questo sono noti anche come robot lineari.
Sono robot cartesiani anche quelli che si muovono su 2 assi: la scelta di quale soluzione impiegare dipende dalle caratteristiche dell’automazione che si vuole realizzare.
L’alternativa per chi ha necessità di sviluppare automazioni più complesse può essere il robot SCARA, in particolare nella configurazione di orbitale SCARA.
Da sempre in prima linea nello sviluppo di soluzioni robotiche in grado di supportare le imprese impegnate nella produzione industriale, Yamaha Motor – che ci ha scelti come Robotics Partner per l’Italia sin dal 2016 – propone un’ampia varietà di robot cartesiani multiasse: è la Serie XY-X.
Attualmente questa linea si compone di ben 11 modelli differenti, che si possono impiegare da soli o in cooperazione con altri nel caso in cui sia necessario realizzare configurazioni più complesse.
Sono disponibili bracci robotici con una corsa che va da un minimo di 150 / 650 mm a un massimo di 150 / 3.050 mm, mentre la capacità di carico passa dai 4,5 kg del PXYx Type ai 40 kg di HXYx Type e HXYLx Type.
Grazie alla varietà delle soluzioni è possibile sia realizzare movimentazioni brevi di oggetti pesanti che più lunghe, sempre con la massima precisione.
A questi modelli si possono aggiungere le catene portacavi, in due diverse versioni (Tipo C e Tipo S) e i controller Yamaha per robot cartesiani.
Grazie a un solo controller è possibile arrivare a controllare da un minimo di 2 e fino a un massimo di 6 assi di scorrimento ortogonali tra loro.
Tutti i robots cartesiani Yamaha possono essere equipaggiati con il sistema di visione plug&play sviluppato interamente dalla casa giapponese e perfettamente integrato nel software di programmazione, senza necessità di avere conoscenze specifiche di visione industriale.
I robot cartesiani Yamaha Motor trovano impiego in tantissime applicazioni come l’assemblaggio, il prelievo, l’inserimento, la movimentazione e l’imballaggio di piccoli componenti per macchine di precisione.
Proprio per questo tra le situazioni d’uso più comuni ci sono la realizzazione di componenti automobilistici e componenti elettronici per il montaggio su scheda.
Per maggiori informazioni tecniche nel sito è disponibile una sezione dedicata.
Il nostro staff resta a disposizione delle realtà che per le loro esigenze produttive stanno valutando di automatizzare alcuni aspetti della produzione, e di farlo con i robot cartesiani o con altri dispositivi del nostro catalogo.