Ecco YK1200XG, il robot SCARA Yamaha con payload fino a 50 kg e raggio 1200 mm

Yamaha Motor, di cui siamo Robotic Partner e distributori in Italia, ha annunciato la disponibilità del nuovo robot SCARA YK1200XG.

Questo modello nasce per rispondere alle esigenze specifiche del settore automotive, che lo impiega nella produzione di batterie EV (per veicoli elettrici), ma in realtà è adatto per tutti i contesti in cui è richiesta la movimentazione veloce e precisa di carichi fino a 50 kg con uno sbraccio di 1.200 mm.

Il debutto di YK1200XG in Italia è stato a SPS 2024 ed E-TECH Europe 2024, dove la soluzione era presente presso i nostri stand e si poteva vedere in opera.

In questo approfondimento vediamo quali sono le 5 caratteristiche più innovative che lo distinguono dai suoi predecessori e dalla concorrenza.

1. Capacità di carico fino a 50 kg

Yamaha Robotics ha progettato il robot SCARA YK1200XG con l’obiettivo di permettere la movimentazione sulle linee di produzione di parti pesanti, anche fino a 50 kg, sempre con la massima precisione e velocità, caratteristiche essenziali in un mercato in rapida crescita.

SCARA robot Yamaha YK1200XG

SCARA robot Yamaha YK1200XG

2. Velocità ai massimi del settore

Esaminando il rapporto di riduzione e la velocità massima di rotazione del motore, Yamaha ha introdotto delle migliorie che hanno permesso di aumentare in misura significativa la velocità massima rispetto ai modelli precedenti.

Di conseguenza il robot SCARA YK1200XG offre un tempo ciclo standard di 0,92 secondi con un carico di 40 kg, parametri che lo pongono tra i più veloci nel suo segmento.

3. Struttura senza cinghia di trasmissione: più precisione, meno manutenzione

Come tutti i robot SCARA della serie YK-XG, anche YK1200XG è caratterizzato da una struttura completamente senza cinghia di trasmissione.

Questa scelta progettuale riduce i giochi meccanici fino a valori vicini a zero e garantisce un’altissima precisione del movimento nel tempo.

Grazie a questo design, i componenti del robot soggetti a usura (come la cinghia) sono stati ridotti al minimo e di conseguenza anche la manutenzione è minima, con ricadute positive in termini di contenimento dei costi.

In questo modo le produzioni possono rimanere operative a lungo, aumentando l’output, e contenere il fermo macchina.

Il collegamento diretto dell’asse di rotazione finale al riduttore consente un’elevata inerzia ammissibile sull’asse R, una caratteristica che rende possibile il funzionamento ad alta velocità anche quando si lavora con pezzi sfalsati per forma, dimensione e peso.

4. Braccio da 1.200 mm

Con un braccio da 1.200 mm il robot SCARA Yamaha YK1200XG completa una linea di soluzioni partono da 120 mm, per un’offerta che può vantare una profondità tra le più ampie sul mercato.

controller Yamaha RCX341

controller Yamaha RCX341

5. Il nuovo controller RCX341: potenza e compattezza

Un altro elemento chiave di YK1200XG è il suo controller dedicato, RCX341.

Mentre le dimensioni dell’involucro rimangono le stesse del suo predecessore RCX340 (L = 355 mm x A = 195 mm x P = 130 mm), la corrente massima di uscita è stata aumentata.

Questa miglioria consente la movimentazione ad alta velocità anche per gli oggetti pesanti.

Il design compatto del controller Yamaha RCX341 facilita l’integrazione in qualsiasi layout senza stravolgerlo.

RCX341 è stato studiato per abbinare a prestazioni elevate una maggiore efficienza energetica. In questo modo si può realizzare una riduzione dei costi operativi.

Oltre a tutto questo, Yamaha ha riprogettato l’unità rigenerativa che in RCX341 è un elemento esterno più potente rispetto a quello della versione precedente, dove l’unità rigenerativa era integrata.

Le dimensioni di questo elemento sono state adattate all’altezza e alla profondità del controller (80 x 195 x 130 mm). In questo modo l’installazione può essere fatta anche all’interno del pannello di controllo.

Applicazioni principali

Il robot SCARA Yamaha YK1200XG è ideale per la produzione di batterie per veicoli elettrici, ma le sue caratteristiche lo rendono in grado di rispondere alle esigenze di un’ampia varietà di settori industriali dove la capacità di movimentare componenti pesanti con velocità e precisione è fondamentale per mantenere alti livelli.

applicazioni YK1200XG

applicazioni YK1200XG

Con una capacità di carico migliorata, un tempo di ciclo ancora più rapido, un braccio che arriva fino a 1.200 mm e un controller dedicato che assicura più potenza in uscita, YK1200XG è la migliore risposta per le esigenze specifiche di tante produzioni.

Il nostro team di specialisti tecnici e commerciali è sempre a disposizione per fornire una consulenza su misura riguardo le migliori soluzioni di automazione, basata sulle esigenze produttive di ogni azienda.

Published On: 13 Settembre 2024