Con Traversing Unit, Yamaha LCMR200 elimina i colli di bottiglia e incrementa la produzione
C’è una nuova funzione che rende LCMR200 ancora più versatile. Il servotrasportatore Yamaha ora è in grado di realizzare, oltre ai movimenti in verticale tra 2 linee sovrapposte (LINK), anche il trasferimento dei moduli in orizzontale da una linea a un’altra parallela grazie ai carrelli “Traversing Unit”.
Questa innovazione che non ha eguali sul mercato dei trasportatori lineari pone Yamaha – di cui siamo Robotic Partner per l’Italia dal 2016 – all’avanguardia dello sviluppo, mettendo a disposizione delle produzioni industriali un sistema che, oltre a essere veloce, potente e preciso, è in grado di realizzare movimenti praticamente in ogni direzione.
La Traversing Unit di LCMR200 consente di introdurre numerose varianti in un ciclo di produzione, ben esemplificate in questo video.
Elimina i colli di bottiglia
Il vantaggio più immediato è l’eliminazione dei colli di bottiglia, che si può ottenere in diversi modi.
Per esempio è possibile far procedere tutte le parti da lavorare su un servotrasportatore principale e, grazie ai carrelli trasversali, spostare su un binario secondario quelle parti che richiedono una lavorazione più lunga.
Oppure si può immaginare una linea dove il prodotto, pur avendo la stessa base, deve essere sottoposto a un montaggio differente.
Incrementa la produzione
Con i giusti accorgimenti, poi, Traversing Unit consente anche di raddoppiare il numero di parti in lavorazione affidandole a due linee parallele (complete o parziali).
In questo modo si riesce anche a ridurre il tempo di riprogrammazione necessario per realizzare produzioni diverse.
Agevola il controllo qualità
Traversing Unit consente anche di eseguire il controllo di qualità a campione, e introdurre tempestivamente eventuali correzioni. Tutto questo senza bisogno di fermare la linea di produzione.
Permette di eliminare parti difettose
Infine, nel caso in cui vengono riscontrati dei difetti (anche grazie al contributo di un sistema di visione automatizzato), è possibile rimuovere dalla coda pezzi difettosi o che richiedono ulteriori senza bloccare la linea.
In conclusione
Grazie alla Traversing Unit le celle robotiche che utilizzano il trasportatore lineare Yamaha LCMR200 operano con una fluidità senza pari, assicurando una produzione che può anche essere ininterrotta e garantendo un output di eccellente qualità, per un sistema di massima efficienza.
Traversing Unit espande ulteriormente le potenzialità, già notevoli, del trasportatore lineare Yamaha LCMR200.
- capacità di carico fino a 30 kg per ogni modulo
- velocità fino a 2.500 mm/s
- ripetibilità al limite dei 5µm
- controllo fino a 64 carrelli con un unico controller
La soluzione permette di realizzare un’automazione affidabile, versatile e in grado di lavorare con continuità ottenendo i più alti standard di qualità, ed efficientando l’intero sistema.
Per maggiori informazioni e per una valutazione della soluzione di automazione più funzionale in base alle specifiche esigenze di ogni produzione, lo staff tecnico e commerciale ATTI srl resta sempre a disposizione.