Novità 2022 Yamaha Motor: la serie Robonity cresce, 4 modelli più piccoli, ad alta rigidità e facili da usare

La serie di robot industriali Robonity di Yamaha si arricchisce con nuovi modelli di assi lineari singoli.

L’azienda giapponese, di cui da anni siamo Robotics Partner certificati, ha presentato il robot a monoasse ABAR e gli attuatori senza motore LBAR.

Il tratto distintivo di questi nuovi modelli è la struttura monoblocco e la guida lineare a ricircolo di sfere incorporata.

Grazie a questa scelta progettuale si ottiene un’elevata rigidità, per prestazioni che si confermano su livelli di eccellenza e precisione assoluta anche quando viene applicato un carico radiale (accuratezza antirotazione di ±0°).

Il contenimento delle dimensioni – fino al 65% meno rispetto ai modelli della serie precedente TRANSERVO – consente anche di pensare al ridimensionamento delle attrezzature nello stabilimento, guadagnando spazio per la produzione, la logistica e altre attività fondamentali.

È inoltre possibile realizzare corse lunghe, fino a un massimo di 800 mm (contro i 600 mm massimi della serie TRANSERVO), con una capacità di corsa incrementata.

L’impegno in R&D di Yamaha Motor continua e si conferma con l’imminente arrivo del robot monoasse ABAS12 e dell’attuatore monoasse senza motore LBAS12.

Anche per questi modelli la caratteristica di punta è una revisione del design nel segno del contenimento delle dimensioni e della compattezza, che si traducono in maggiore stabilità.

La struttura assottigliata offre un baricentro ribassato, che lo rende ideale per l’asse X dei robot cartesiani: la larghezza esterna è stata ridotta a 120 mm e l’altezza a 76 mm.

L’unità offre un’ampia possibilità di impiego in diverse situazioni perché compatibile con motori da 200 W e 400 W con telaio della stessa larghezza.

Dopo il rilascio di ABAR e LBAR e dei nuovi ABAS12 e LBAS12, la gamma Robonity conterà ben 29 modelli tra attuatori monoasse senza motore, che consentono di utilizzare i motori e i driver abituali, e robot monoasse con posizionatore robot EP-01 integrato.

La serie è composta da “modelli base”, caratterizzati da elevata rigidità, struttura compatta e basso costo, e “modelli avanzati” che vantano alta precisione, durata e specifiche adatte per l’impiego anche in camera bianca.

Il nostro staff tecnico resta a disposizione per una valutazione delle esigenze di automazione specifiche di ciascuna azienda, con l’obiettivo di trovare le soluzioni robotiche più adatte a garantire la massima efficienza delle applicazioni in termini di semplicità d’uso e sostenibilità economica, per investimenti che si ripagano rapidamente nel tempo.

Published On: 19 Gennaio 2022