Nuovo trasportatore lineare modulare LCMR200: più robusto, veloce e preciso, scopritelo insieme a noi!
Le esigenze del mercato stanno cambiando e le modalità produttive possono essere di conseguenza chiamate a uno sforzo necessario per aggiornarsi e adattarsi al meglio a questa mutata situazione.
Sempre attento alle esigenze di automazione delle aziende, il nostro partner Yamaha Motor ha sviluppato diverse soluzioni in grado di intercettare al meglio queste nuove necessità; tra queste ora c’è anche un nuovo trasportatore lineare modulare, il modello LCMR200.
LCMR200 eredita le caratteristiche dall’attuale modello LCM-X e le perfeziona sotto diversi aspetti, per rispondere al meglio alle esigenze di quelle aziende che si trovano a dover progettare e impiegare linee di trasporto che possono essere convertite con semplicità e rapidità.
Le operazioni di installazione e configurazione, infatti, sono state semplificate al massimo integrando la nuova funzione “standard profile”, che permette di non dover più scrivere un programma ladder nel controller YHX e di completare il processo attraverso pochi e facili passaggi alla portata di tutti.
Anche il layout è stato rivisto nel senso di una maggiore flessibilità: sono state introdotte 4 diverse lunghezze del modulo (200, 300, 500 e 1.000 mm) ed è stata prevista una doppia direzione di estrazione del cavo elettrico, che può avvenire dal lato frontale o posteriore in modo da aumentare il grado di libertà nel cablaggio e migliorare l’efficienza dell’area quando si costruiscono linee riconfigurabili. Tutto questo riducendo le dimensioni complessive del trasportatore lineare modulare.
Altri due aspetti su cui il nostro partner ha lavorato con particolare attenzione sono la velocità del robot, attraverso l’utilizzo di motori lineari, e la sua precisione. In questo modo, Yamaha Motor ha ottenuto risultati notevoli portando il trasferimento fino a 2.500 mm/s e la ripetibilità delle operazioni al limite dei 5 um.
Attraverso l’installazione del modulo direttamente sul telaio per supportare la guida lineare, e l’incremento della grandezza dei pattini e delle rotaie, il carico di rigidità è stato portato fino a 15 kg ed è stato possibile realizzare un robot trasportatore lineare modulare che può essere impiegato senza problemi anche nelle linee più complesse e in ambienti con carichi gravosi e importanti forze applicate.
Per il trasportatore lineare modulare LCMR200, Yamaha Motor ha sviluppato un nuovo sistema di ricircolo che ottimizza il trasferimento dei carrelli ad alta precisione fino a 64 carrelli indipendenti controllati da un unico controller YHX.
Grazie a tutte queste attenzioni, LCMR200 riesce a soddisfare al meglio le nuove esigenze produttive – fatte sempre più spesso di produzioni personalizzate e di piccole quantità – superando quelle rigidità che caratterizzano le linee di trasporto a tappeto o a rulliera.
LCMR200 è disponibile dal 1° luglio 2020 ma è già possibile prenotarlo per essere tra i primi a riceverlo. Per maggiori informazioni contattateci attraverso la scheda dedicata sul sito oppure telefonicamente allo 0292106954.