RCX-Studio 2020, la novità software per i robot Yamaha, ora con simulatore 3D!
Semplificare lo sviluppo e il controllo delle applicazioni robotiche con l’obiettivo di renderlo sempre più alla portata di tutti gli operatori, è tra gli obiettivi perseguiti negli anni dal nostro partner Yamaha Motor.
Il nuovo software RCX-Studio 2020 per il controller robotico dei modelli della serie RCX3 innova il suo predecessore, RCX-Studio, introducendo migliorie di usabilità e importanti funzionalità inedite.
Tra queste c’è il simulatore 3D, che rappresenta una vera e propria svolta: grazie a questa novità è possibile infatti impostare il layout robotico prima ancora che i robot siano connessi, simulando a monitor possibili interferenze tra i robot e i dispositivi periferici prima ancora di mettere in produzione l’applicazione robotica, andando così ad accorciare i tempi di integrazione e avviamento.
Il nuovo simulatore 3D permette di visualizzare in anteprima la traiettoria del robot ed è in grado di gestire fino a 4 robot che lavorano alla stessa applicazione.
Nella previsione delle collisioni è possibile includere nella simulazione le geometrie dei pezzi che vengono manipolati dai robot stessi.
Il simulatore 3D del nuovo software RCX-Studio 2020 è in grado di includere disegni realizzati con CAD 3D grazie alla compatibilità con i principali formati utilizzati, come STL, Wavefront OBJ, VRML 2.0.
Esiste anche una versione “Pro” di RCX-Studio 2020 in grado di integrare il formato STEP (compatibilità garantita con AP203 e AP214).
La semplificazione della programmazione si realizza anche attraverso la presenza “a bordo” del software RCX-Studio 2020 di una serie di template preimpostati per poter realizzare la generazione automatica di tutti gli scenari possibili per 7 applicazioni tra le più comuni:
- Pick and place
- Pallettizzazione
- Dispensing
- Cambio Task
- Conveyor Tracking
- Picking attraverso visione artificiale
- Correzione degli offset della presa utilizzando la visione AI e correggendo il punto di destinazione
RCX-Studio 2020 offre ai suoi utilizzatori anche un alto grado di personalizzazione, per esempio attraverso la possibilità di creare finestre di dialogo con interfacce grafiche specifiche per la propria attività.
In questo modo si previene anche il rischio di problemi come la cancellazione dei dati o la sovrascrittura dei dati per errore, dato che l’operatore può focalizzare la propria attenzione solo sulle funzioni essenziali.
Confermate anche in RCX-Studio 2020 alcune funzioni già molto apprezzate sul suo predecessore, RCX-Studio Pro: il calcolo del tempo di ciclo operativo tra due punti, l’emulazione dei tempi operativi di macchine reali valutabile già in fase di configurazione, il tracciamento dei parametri di stato del robot (posizionamento e fattore di carico), la possibilità di confrontare due set di dati differenti – anche online – per ridurre i tempi di manutenzione.
RCX-Studio 2020 è un alleato semplice da usare, pratico e funzionale, per tutte quelle imprese che integrano i robot di Yamaha Motor.
Per maggiori informazioni contattateci attraverso la scheda dedicata sul sito oppure telefonicamente allo 0292106954.