I robot industriali Yamaha protagonisti a Motek, ecco le nuove applicazioni 2024
Alla fiera Motek 2024, appuntamento internazionale di riferimento per l’automazione industriale, Yamaha Robotics ha presentato una serie di nuove soluzioni robotiche che semplificano l’automazione dei processi produttivi rendendola alla portata di realtà di ogni dimensione.
Vediamo insieme le applicazioni che hanno catturato maggiormente la curiosità dei visitatori, ricordando che si tratta di demo che possono essere ulteriormente personalizzate dal nostro staff tecnico e commerciale che lavora in stretta relazione con Yamaha in qualità di distributore per l’Italia.
Punzonatrice robotizzata con SCARA YK-XE: precisione e velocità nella configurazione dei connettori
Una delle soluzioni presentate da Yamaha a Motek 2024 è la punzonatrice robotizzata per la configurazione ad alta velocità di connettori elettrici.
Il cuore di questa automazione è il robot SCARA YK-XE, un’eccellenza quando si tratta di abbinare la compattezza della macchina con la flessibilità operativa.
La capacità di cambiare rapidamente gli utensili gli permette infatti di adattarsi a diverse tipologie di connettori, ottimizzando i tempi di produzione.
L’integrazione di un sistema di visione – opzionale – rende poi possibile l’ispezione post-punzonatura, per la verifica immediata degli standard qualitativi richiesti.
La combinazione di velocità, precisione e controllo qualità integrato può contribuire a incrementare significativamente l’efficienza produttiva, riducendo gli scarti e i tempi morti.
Selezionatrice con SCARA YK-XG. Per una pallettizzazione efficiente e affidabile
Un’altra innovazione che ha raccolto notevole curiosità è la selezionatrice equipaggiata con il robot SCARA YK-XG di Yamaha.
Questo robot si distingue per essere senza cinghia di trasmissione, una soluzione tecnica che assicura movimenti estremamente precisi, anche nel tempo; riduce la necessità di manutenzione; minimizza i potenziali punti di guasto, con un riflesso positivo sull’affidabilità complessiva del sistema.
La capacità di prelevare piccoli componenti dalle posizioni rilevate e pallettizzarli rapidamente è fondamentale per linee di produzione ad alta velocità.
Per le aziende, tutto questo si traduce in una produzione più fluida, che riduce al minimo il fermo macchina e raggiunge i livelli più alti di efficienza operativa.
Tester automatico per circuiti stampati con robot Cartesiano XY-X: versatilità nel controllo di qualità
Per le produzioni che servono il settore dell’elettronica, Yamaha ha presentato un tester automatico per circuiti stampati che integra il robot cartesiano XY-X.
Questo sistema offre un posizionamento flessibile per operazioni di programmazione, test in circuito e test funzionali.
La precisione nel posizionamento garantita dal robot cartesiano è essenziale per avere la tranquillità che ogni circuito stampato venga testato accuratamente e l’attività vada avanti con la massima efficienza.
Automatizzando queste fasi critiche del processo produttivo, diverse aziende possono migliorare il controllo di qualità, ridurre l’errore umano e accelerare il time-to-market dei prodotti.
In un settore competitivo come l’elettronica, queste caratteristiche possono fare la differenza in termini di soddisfazione del cliente e successo sul mercato.
Fine linea per batterie EV con YK1200X SCARA: manipolazione sicura di carichi pesanti
Con la crescente diffusione dei veicoli elettrici, la produzione di batterie necessita di soluzioni in grado di gestire componenti pesanti e delicati.
Per queste situazioni Yamaha ha una soluzione nel robot SCARA YK1200X, il più grande della sua serie.
Grazie alla sua elevata capacità di carico utile – fino a 50 kg – e al bilanciamento interno ottimizzato per gestire l’inerzia, questo robot può sollevare e spostare oggetti pesanti con precisione submillimetrica.
Per chi volesse maggiori informazioni, rimandiamo all’approfondimento dedicato.
Sistema di trasporto flessibile LCMR200: una nuova concezione delle linee di produzione
Yamaha ha portato in fiera anche il sistema di trasporto flessibile LCMR200, che offre una nuova prospettiva nella gestione delle linee di produzione.
Questo sistema modulare include unità di circolazione orizzontale e verticale, ma grazie a un recente aggiornamento è possibile realizzare anche la traslazione laterale, ad esempio per attività di ispezione e controllo qualità senza prevedere il fermo linea.
Anche di questa soluzione abbiamo parlato più diffusamente in un approfondimento dedicato.
Grazie a queste caratteristiche e a una versatilità che non ha eguali, LCMR200 permette di usare al meglio lo spazio negli stabilimenti realizzando integrazioni che hanno un’impronta limitata e quindi non richiedono interventi (anche complessi) sul layout della produzione.
L’importanza dell’innovazione tecnologica per le aziende italiane
Le soluzioni presentate a Motek 2024 da Yamaha – di cui siamo Robotics Partner per l’Italia dal 2016 – rappresentino un’opportunità significativa per le aziende di migliorare i propri processi produttivi.
L’integrazione di robot tanto efficienti quanto semplici da integrare, e la disponibilità di sistemi flessibili di trasporto precisi e affidabili, contribuiscono a incrementare l’efficienza operativa, la qualità dei prodotti e la sicurezza sul lavoro.
In un mercato globale in continua evoluzione, la capacità di adattarsi rapidamente alle nuove esigenze e di adottare tecnologie innovative è fondamentale per mantenere la competitività.
Le soluzioni robotiche Yamaha offrono strumenti concreti per affrontare queste sfide, consentendo alle aziende di ottimizzare le risorse e di concentrarsi sulle attività a maggior valore aggiunto.
In qualità di distributore italiano esclusivo dei robot industriali Yamaha, siamo impegnati nel supportare le aziende nell’implementazione di queste soluzioni.
Crediamo fermamente che l’adozione di queste innovazioni possa contribuire al successo e alla crescita delle aziende italiane, rafforzandone la presenza sul mercato nazionale e internazionale.
Offriamo consulenza specializzata per identificare le tecnologie più adatte alle specifiche esigenze produttive, accompagnando i clienti in ogni fase del processo, dalla progettazione all’installazione, fino all’assistenza post-vendita.
Per maggiori informazioni, siamo disponibili ai riferimenti indicati nella sezione contatti del sito.