Robot SCARA Yamaha YK1200X, da ATTI l’automazione per movimentare fino a 50 kg senza cinghia di trasmissione
YK1200X è uno dei robot SCARA di taglia grande che compongono la proposta del nostro partner Yamaha, di cui siamo distributori autorizzati per l’Italia.
Progettato per applicazioni gravose ad alto payload – fino a 50 kg – che richiedono ampie raggiungibilità (anche fino a 1.200 mm!) il robot offre un’alta rigidità e può sopportare alti momenti di inerzia grazie alla tecnologia Yamaha con trasmissione Direct Drive, ossia senza cinghia di trasmissione.
La sua qualità principale è la capacità di coprire uno spazio di presa che arriva fino a 150° sull’asse Y con una ripetibilità di +/- 0,05 mm, anche a fronte di una velocità di punta di 7,4 m/sec.
Qui la scheda tecnica completa.
Queste caratteristiche lo rendono adatto per attività in cui la precisione e la stabilità – anche nella gestione di carichi particolarmente gravosi – sono fondamentali, tanto che il robot ha già cominciato a essere integrato in particolare su applicazioni nell’industria automobilistica, elettronica e alimentare.
La capacità del robot SCARA Yamaha YK1200X di gestire celle prismatiche di batterie per veicoli elettrici è una delle caratteristiche più apprezzate da un’industria in rapida e significativa trasformazione come quella automobilistica.
Grazie alla sua notevole affidabilità, anche su serie numerose, il robot Yamaha YK1200X garantisce i più alti standard di qualità e quantità nell’automazione della produzione di batterie, riducendo al minimo gli errori di produzione.
Il robot è in grado di lavorare in ambienti difficili, come quelli ad alta temperatura, in presenza di liquidi o polveri.
In questo modo aumenta l’efficienza dell’intero processo produttivo, e contestualmente il costo per singolo pezzo si riduce, offrendo la possibilità ai costruttori di essere particolarmente competitivi in un settore (quello della produzione di batterie per veicoli elettrici) che sta via via assumendo un’importanza sempre più cruciale.
Il robot Yamaha YK1200X è facile da programmare e integrare in una vasta gamma di sistemi di produzione, caratteristiche che lo rendono adatto per l’impiego da parte di industrie di diverse dimensioni e settori.
YK1200X è inoltre dotato di funzioni avanzate di controllo, che permettono di programmare facilmente le sue attività e di raggiungere un livello molto spinto di personalizzazione delle automazioni, per soddisfare le esigenze specifiche delle aziende.
Il robot SCARA YK1200X è tra i protagonisti della presenza Yamaha ad Automatica, l’evento di riferimento in Europa per il settore dell’automazione industriale che si terrà a Monaco dal 27 al 30 giugno 2023.
In quanto parte della nostra proposta al mercato italiano, YK1200X è tra le soluzioni di automazione che siamo in grado di mettere a disposizione dei nostri clienti in seguito a un’attenta valutazione delle specifiche esigenze della produzione.
Per maggiori informazioni e per approfondire insieme le potenzialità dei robot industriali Yamaha, il nostro staff tecnico e commerciale è sempre a disposizione. Saremo presenti anche a SPS 2023 con uno stand dove è possibile vedere in azione alcune delle soluzioni di automazione Yamaha, tra cui LCMR200: vi aspettiamo dal 23 al 25 maggio a Fiere di Parma, Padiglione 08 Stand F 010.