Caratteristiche e vantaggi della Serie FLIP X

numero-1

Guide lineari con 4 ricircoli di sfere e 2 punti di contatto

YAMAHA per i propri assi lineari utilizza sempre guide lineari a ricircolo di sfere di produzione giapponese e di altissima qualità. In particolare si tratta di guide con 4 ricircoli di sfere che garantiscono sempre 2 punti di contatto. Questa tecnologia permette di resistere ad alti carichi assiali e radiali così come a momenti flettenti. La tecnologia a ricircolo di sfere inoltre riduce al minimo i fenomeni di attrito, generando meno calore e permettendo quindi alte velocità di scorrimento con una lunga durata di vita.

F/N/B type**

Per il tipo F, N e B vendono utilizzate due guide parallele montate all’interno della struttura dell’attuatore. Per ogni guida vengono installati due pattini, che resistono saldamente a grandi carichi. Questa configurazione oltre che supportare alti carichi assiali e radiali è in grado di resistere anche a importanti componenti di momento flettente nelle varie direzioni.

F8 series

La serie F8 usa una nuova struttura di guida modulare per ridurre notevolmente l’ingombro trasversale (70% rispetto ad altri modelli). La rotaia infatti viene disposta lateralmente su tutta la larghezza del telaio per garantire l’elevata rigidità mantenendo un design compatto. Naturalmente, anche questa serie utilizza la tecnologia a 4 ricircoli di sfere con doppio punto di contatto.

numero-2

Un resolver fornisce un controllo ad anello chiuso

Il resolver lavora con un principio magnetico (e non ottico) e di conseguenza presenta una struttura semplice ma forte, che lo rende estremamente resistente in ambienti gravosi, con un basso tasso di guasto. La natura costruttiva di resolver non presenta problemi di rilevamento che invece si possono verificare in altri rivelatori come encoder ottici, i cui componenti soffrono vibrazioni, polvere, umidità e/o olio che si attacca sul disco. Inoltre, è possibile selezionale resolver con caratteristiche assolute o incrementali.

Inoltre anche se la batteria si scarica il sistema può comunque operare con feedback incrementale fino a che la batteria non viene sostituita . Il circuito di backup è stato completamente rinnovato ed ora dispone di un periodo di backup che si estende per 1 anno.

numero-3Controllo ottimizzato

I parametri di accelerazione, velocità ed anelli di controllo sono ottimizzati dai drives Yamaha, in modo da salvaguardare sempre la durata di vita nonché garantire i parametri di funzionamento dichiarati.

L’utilizzo di guide e viti a ricircolo di sfere di alta qualità garantisce uno scorrimento costante e silenzioso durante la vita di funzionamento, riducendo al minimo le operazioni di manutenzione.

numero-4Controller YAMAHA adatti ad ogni esigenza

Gli attuatori lineari Yamaha vengono sempre consegnato con motore integrato che deve essere accoppiato ai controller Yamaha.
Esistono molti modelli che possono essere controllati con modalità a treno di impulsi oppure che integrano posizionatori e/o logiche programmabili. Sono disponibili controller per il controllo di singoli assi oppure per il controllo multi-asse con funzioni di interpolazione e sincronizzazione pronte all’uso.

numero-5Disponibili personalizzazioni su richiesta

YAMAHA è disponibile a valutare personalizzazioni per soddisfare le varie esigenze dei clienti.

Aggiunta di un pattino folle per il sostegno del carico

In alcuni caso, come ad esempio quando sono presenti carichi a sbalzo, è possibile aggiungere una rotaia con un pattino folle di supporto al carico.

Aumento delle dimensioni
del carrello

Per aumentare la rigidità del cursore, i carrelli standard possono essere maggiorati per adattarsi ai carichi richiesti.


Viti a passo modificato

Su richiesta è possibile utilizzare viti a passo modificato a seconda delle specifiche richieste dell’applicazione del cliente.

Sensore di
Homing

E’ possibile modificare la posizione e le specifiche sei sensori di Homing montati sugli assi Yamaha.

YAMAHA possiede un’ampia varietà di modelli personalizzati che non sono presenti a catalogo. Se avete qualsiasi esigenza o richiesta, non esitate a contattarci.