Caratteristiche e vantaggi della Serie TRANSERVO

Nuovo algoritmo che combina le migliori caratteristiche di servomotori e motori stepper!

I motori stepper presentano caratteristiche interessanti, in primis il basso costo, ma hanno un drastico calo in coppia a velocità elevate ed un consumo della corrente importante in condizioni di stallo.

Grazie ad un algoritmo di controllo sviluppato da YAMAHA e grazie all’utilizzo di sensori di trasduttori di posizione, gli attuatori Transervo raggiungono le prestazioni di servomotori AC pur mantenendo il basso costo tipo delle applicazioni con motori stepper.

Risparmio energetico!
L’algoritmo di controllo ottimizzato di YAMAHA consente di risparmiare energia riuscendo a fornire la giusta quantità di corrente ai motori solo quando questo si rende necessario.

Fermata perfetta!
L’utilizzo di motori stepper ad anello chiuso garantisce precisione e immediatezza anche nelle condizioni più gravose.

Un resolver fornisce un controllo ad anello chiuso

Il resolver lavora con un principio magnetico (e non ottico) e di conseguenza presenta una struttura semplice ma forte, che lo rende estremamente resistente in ambienti gravosi, con un basso tasso di guasto. La natura costruttiva di resolver non presenta problemi di rilevamento che invece si possono verificare in altri rivelatori come encoder ottici, i cui componenti soffrono vibrazioni, polvere, umidità e/o olio che si attacca sul disco. Inoltre, è possibile selezionale resolver con caratteristiche assolute o incrementali.

Inoltre anche se la batteria si scarica il sistema può comunque operare con feedback incrementale fino a che la batteria non viene sostituita . Il circuito di backup è stato completamente rinnovato ed ora dispone di un periodo di backup che si estende per 1 anno.

ttl2-img01Il resolver è un rilevatore di posizione magnetico. La sua struttura è semplice senza nessun componente elettronico ed elementi ottici. Una grande caratteristica rispetto ai normali encoder ottici è la sua grande immunità ai disturbi.

I resolver vengono utilizzati in settori come l’aeronautica e l’industria automobilistica dove l’affidabilità è essenziale, anche perché sono altamente resistenti in ambienti gravosi e possiedono un basso tasso di guasto.

Guide lineari con 4 ricircoli di sfere e 2 punti di contatto

YAMAHA per i propri assi lineari utilizza sempre guide lineari a ricircolo di sfere di produzione giapponese e di altissima qualità. In particolare si tratta di guide con 4 ricircoli di sfere che garantiscono sempre 2 punti di contatto. Questa tecnologia permette di resistere ad alti carichi assiali e radiali così come a momenti flettenti. La tecnologia a ricircolo di sfere inoltre riduce al minimo i fenomeni di attrito, generando meno calore e permettendo quindi alte velocità di scorrimento con una lunga durata di vita.

Velocità elevate per garantire tempi ciclo ottimizzati!

Sfruttando al massimo i vantaggi offerti dal metodo di controllo vettoriale, il TRANSERVO mantiene una portata costante anche nella applicazioni ad alta velocità. Questo aiuta a ridurre drasticamente il tempo ciclo. Combinando questa funzione con viti a ricircolo di sfere, il TRANSRERVO raggiunge una velocità massime di 1 metro al secondo.

Modelli “salva spazio” con motore rinviato

Salva-spazio
Nei modelli con motore rinviato, rispetto ai modelli con motore in linea, la lunghezza complessiva è ridotta fino a 143,5 mm. Il meccanismo di rinvio è sempre effettuato con trasmissione a cinghia dentata che non preclude le caratteristiche di velocità e precisione.
* SS05/SS05H/SSC05/SSC05H (Lead20mm)

Manutenzione semplificata
Tutti i modelli, ed in particolare quelli con motorizzazione rinviata, sono provvisti di coperchi di protezione che possono essere facilmente rimossi per facilitare la manutenzione. In tal modo l’accesso alle operazioni di verifica ed ispezione risulta alla portata di tutti.

Disponibili modelli Cleanroom (Camera Bianca)

Sono disponibili versioni speciali certificati per l’utilizzo in camera bianca; questi modelli sono provvisti di collegamenti per aria compressa per la pressurizzazione delle camere che evita l’ingresso di particelle e sono inoltre completi di cover e soffietti di protezione dedicati.
Per dettagli, consultare il modello Transervo cleanroom type.

Assenza di manutenzione

Le viti a ricircolo di sfere utilizzate nei prodotti Yamaha sono di altissima qualità e sono sempre provviste di un meccanismo di lubrificazione nonché di un “raschietto” che rimuove eventuali impurità, garantendo un funzionamento ottimale per tutta la durata di vita.

Lubrificazione costante garantita
La lubrificazione periodica e concentrata spesso non riesce a garantire la giusta quantità di grasso su tutta la vite. Yamaha utilizza un sistema di lubrificazione costante che riesce a raggiungere tutti i punti di lavoro della vite a ricircolo di sfere.

Consumo di lubrificante ottimizzato
Il lubrificatore utilizza una rete della fibra ad alta densità che fornisce la giusta quantità di grasso senza sprechi durante la vita di funzionamento.

Prevenzione della contaminazione di sporco
Il raschietto a doppio strato è sempre a contatto con la vite, rimuove le particelle di micro contaminanti con prestazioni quasi perfette. Questo sistema è in grado di rimuovere lo sporco dalla vite ad ogni passaggio della chiocciola per garantire uno scorrimento perfetto nel tempo. La gomma sintetica di schiuma ha una funzione di autolubrificante che garantisce resistenza di basso-attrito.

Accessorio per ingrassaggio 
Yamaha fornisce un accessorio per l’aggiunta di lubrificante quando necessario. In alcuni casi, ad esempio quando gli attuatori hanno il motore rivolto verso l’alto, il foro per l’ingresso della lubrificazione è posizionato in una posizione poco accessibile. In questi casi l’accessorio Yamaha permette di poter accedere facilmente alla lubrificazione quando questa si renda necessaria.

Model : KCU-M3861-00

Nota. Questo adattatore ugello può essere collegato ad un ingrassatore ordinario commercialmente disponibile.