SCARA robot per clean room: le camere bianche hanno un nuovo alleato con la serie Yamaha YK-XEC disponibile da febbraio 2024

Da febbraio 2024 Yamaha introduce a catalogo la nuova serie di SCARA robot YK-XEC, la versione “Clean” (da cui la C finale) dell’apprezzatissima linea YK-XE.

La serie YK-XEC è progettata per soddisfare gli standard di pulizia ISO Classe 4 (ISO 14644-1). Questa caratteristica la rende adatta per l’automazione nelle camere bianche, le cosiddette “clean room”.

Si tratta di un passo avanti notevole perché le serie di SCARA robot adatte a lavorare in ambienti ad alta purezza sono pochissime.

La novità introdotta dall’azienda giapponese – di cui siamo Robotics Partner dal 2016 e distributori in Italia – va quindi a soddisfare l’esigenza di diverse produzioni, per esempio nel settore dei semiconduttori, nella produzione di apparecchiature mediche e nell’industria alimentare.

Gli SCARA robot YK-XEC hanno un angolo di rotazione di +/- 134° e sono immediatamente compatibili con il controller Yamaha RCX340, per un’integrazione più semplice.

La serie mantiene le stesse specifiche principali della YK-XE, come la lunghezza del braccio (che varia da 235 a 435 mm a seconda dei modelli), la corsa di 200 mm sull’asse Z, il carico utile massimo – confermato in 10 kg – e un tempo di ciclo standard che può arrivare fino a 0,42 secondi.

Prestazioni paragonabili, ma con in più l’idoneità per l’impiego anche in ambienti ad atmosfera controllata.

Questo suggerisce che, mentre la serie YK-XEC incorpora nuove caratteristiche per soddisfare standard di pulizia più elevati, mantiene la stessa affidabilità e versatilità meccanica della serie precedente, facilitando l’integrazione in sistemi esistenti.

La nuova serie di SCARA robot Yamaha YK-XEC contribuirà a migliorare ulteriormente la produttività in settori dove la domanda è cresciuta molto negli ultimi mesi, garantendo anche contestuali risparmi.

Per maggiori informazioni e per una valutazione delle soluzioni più adatte a soddisfare le esigenze specifiche di ogni produzione, il nostro staff tecnico e commerciale resta sempre a disposizione.

Published On: 12 Dicembre 2023