Velocità, payload, braccio: il robot SCARA Yamaha YK1200X rivoluziona la produzione di batterie elettriche (e non solo)

Robot SCARA con una capacità di carico (payload) fino a 50 kg, un braccio di 1,2 metri e una velocità di 7,5 m/s sull’asse X-Y: è YK1200X, una delle novità più recenti ad arricchire ulteriormente la già ampia gamma Yamaha Motor di automazioni per la produzione industriale.

Nonostante sia disponibile a catalogo da pochi mesi soltanto, questo robot ha già trovato tante applicazioni e viene impiegato da diverse aziende, in particolare negli impianti che assemblano batterie per auto elettriche.

Questo processo ha infatti delle caratteristiche molto specifiche, per cui YK1200X ha proprio le qualità più adatte.

Dal momento che la produzione delle batterie si basa sull’assemblaggio di più celle, combinate tra loro per realizzare i moduli che vengono integrati nei pacchi batteria, a ogni fase successiva il gruppo assemblato diventa più grande e più pesante: un EV prismatico completo può pesare anche 30-40 kg!

Con il suo payload fino a 50 kg, YK1200X è sicuramente all’altezza di questo compito.

La capacità di carico deve essere inoltre abbinata alla massima precisione nel posizionamento dei componenti: in questo modo l’aggiunta dei collegamenti elettrici risulta più semplice e veloce, e può essere automatizzata con facilità.

Il robot SCARA YK1200X risponde a entrambe queste esigenze, con un beneficio evidente in termini di qualità e costi per l’intero processo.

Ma non solo: con il suo braccio lungo 1,2 metri, il robot SCARA YK1200X è in grado di isolare dal processo di produzione le batterie che non superano i test elettrici, senza che per questo sia necessario interrompere o rallentare la produzione.

I moduli possono essere spostati “in tempo reale” in una qualsiasi di 3 posizioni distinte, per assemblaggio, test e riparazioni.

Grazie alla cinematica SCARA, inoltre, questo risultato può essere ottenuto in uno spazio ridotto che occupa solo pochi metri quadrati.

Il caso studio

I robot SCARA sono in grado di introdurre un’automazione rapida e flessibile nella produzione di batterie per autoveicoli, mettendo a disposizione una piattaforma per la gestione accurata e ad alta velocità dei moduli batteria per test e assemblaggio di fine linea.

La serie YK1200X di Yamaha Motor, di cui siamo Robotic Partner per l’Italia dal 2016, è stata scelta per creare Heavy Exact Rapid Operator (HERO), una soluzione di gestione di moduli batteria prismatici che consente la completa automazione dei processi di test di fine linea e di assemblaggio del pacco batteria.

La Figura 1 mostra la soluzione di sollevamento creata appositamente per l’applicazione su moduli batteria.

Innestandosi con ciascuno dei quattro punti di sollevamento all’esterno dell’involucro del modulo, il sollevatore consente di sollevare, spostare e ruotare fino a 360 gradi, se necessario, il modulo in sicurezza, garantendo posizionamento e orientamento corretti.

I moduli che superano i test vengono rimossi dall’apparecchiatura di prova e collocati nelle loro posizioni finali nel pacco batteria, pronti per il cablaggio elettrico e l’assemblaggio finale del pacco.

I requisiti per l’automazione di fine linea possono variare considerevolmente tra produttori di batterie, progettazioni di pacchi batteria e tipi di veicoli diversi.

L’automazione basata su SCARA Yamaha può supportare qualsiasi approccio, dal posizionamento preciso dei moduli rispetto ai pin dei terminali elettrici di apparecchi di prova al trasporto fino alla postazione di lavoro di operatori incaricati di installare schede elettroniche, alla chiusura e sigillatura dell’involucro della batteria nella fase di assemblaggio finale.

La Figura 2 mostra come il modello YK1200X con un opportuno accessorio di gestione è in grado di collocare i moduli nelle posizioni corrette nel pacco batteria, facilitando il cablaggio e l’assemblaggio finali, in modalità manuale o automatizzata.

La Figura 3 mostra il modello YK1200X montato saldamente su un telaio progettato su misura, per illustrare gli spazi complessivamente contenuti dell’automazione di fine linea.

La serie YK1200X di Yamaha Motor rappresenta un passo avanti significativo nel campo dell’automazione industriale, in particolare per la produzione di batterie per auto elettriche ma anche in tanti e diversi altri ambiti e applicazioni.

La sua capacità di gestire pesi considerevoli, unita alla precisione e alla velocità, lo rende uno strumento indispensabile per le aziende che vogliono rimanere all’avanguardia nel settore.

L’adozione di soluzioni come il robot SCARA YK1200X non solo ottimizza i processi produttivi, ma garantisce anche una qualità superiore del prodotto finale.

Yamaha Motor, con la sua lunga tradizione di eccellenza e innovazione, continua a dimostrare il suo impegno nel fornire soluzioni all’avanguardia che rispondono alle esigenze in continua evoluzione dell’industria moderna.

Published On: 16 Ottobre 2023