Yamaha presenta il nuovo cobot avanzato a 7 assi: anteprima a Motek 2023
C’è una grande novità in arrivo nell’assortimento Yamaha Motor: a ottobre 2023, durante Motek, il colosso giapponese che ci ha scelti come partner robotico per l’Italia presenterà un cobot avanzato a 7 assi.
La soluzione integra la tecnologia proprietaria Yamaha Human Sense per il rilevamento della forza.
Questa funzione consente al robot collaborativo di realizzare prestazioni d’eccellenza e garantisce i più alti livelli di sicurezza per gli operatori che condividono con la macchina lo stesso spazio di lavoro.
Il cobot Yamaha a 7 assi è in grado di realizzare movimenti e posizionamenti accurati anche senza dover ricorrere all’integrazione di sistemi di visione artificiale: in questo modo il controllo risulta ancora più facile, non si deve dedicare tempo a verificare eventuali compatibilità e a far dialogare sistemi diversi e l’attività può cominciare nel giro di poche ore dalla prima installazione.
La presenza Yamaha al Motek 2023 di Stoccarda sarà imperniata anche su altre soluzioni, già disponibili nel nostro catalogo.
Infatti sarà possibile vedere all’opera il robot SCARA YK1200X impegnato in sollevamento, spostamento e posizionamento di moduli batteria EV per test e assemblaggio elettrici automatizzati.
La dimostrazione evidenzia la velocità di 7,5 m/s e la precisione di posizionamento nell’ordine di 0,05 mm del robot SCARA di Yamaha.
Con la sua capacità di carico che arriva fino a 50 kg, YK1200X è ideale per attività di fine linea come questa, grazie anche a una ripetibilità garantita dal sistema di trasmissione senza cinghia, Direct Drive.
Presso lo stand Yamaha Motor a Motek 2023 sarà possibile vedere anche il trasportatore lineare modulare LCMR200 con il suo sistema di track-and-trace integrato: il tracciamento continuo delle posizioni dei cursori consente la tracciabilità dei movimenti e facilita il controllo dei processi, rendendo anche la manutenzione più semplice e tempestiva.
A disposizione dei visitatori ci sarà un’unità di circolazione verticale che mostra il trasporto ad alta velocità su due livelli, una soluzione che può essere integrata anche in spazi di dimensioni ridotte.
Per chi sarà in zona Motek dal 10 al 13 ottobre 2023, le soluzioni Yamaha Robotics si potranno vedere all’opera presso lo stand 7314, nel Padiglione 7.
Per maggiori informazioni e per una valutazione della soluzione di automazione più funzionale alle esigenze specifiche di ogni produzione, il nostro staff tecnico e commerciale resta sempre a disposizione.
Grazie al rapporto diretto con Yamaha siamo anche in grado di portare dai clienti, su richiesta, una nostra linea di test di LCMR200 per delle prove “hands on” sul campo.